Troubleshooting-A-Slow-Toshiba-Laptop-Computer-Repair

Spesso capita di ritrovarsi il computer lento, a volte dopo svariati mesi/anni di utilizzo, a volte anche appena acquistato.

Le cause del rallentamentopossono essere varie e per farvi fronte è richiesto sempre un lavoro di indagine per capire quali possono essere.

Se il rallentamento capita su un computer appena acquistato il rallentamento può essere dovuto ai software installati di default dai vari vendor (HP, Acer, Asus, Apple …) e richiede quindi un lavoro di pulizia per rimuovere quanto c’è di inutile. Oppure possono essere i driver pre-installati che possono risultare già obsoleti in quanto il vendor in questione ha rilasciato l’ultimo aggiornamento di Windows, ma non ha provveduto ad aggiornare i relativi driver.

Se il rallentamento avviene invece su una macchina con un po’ di tempo sulle spalle le cause possono essere ancora di più:

  • malware, virus, spyware possono essersi insinuati nel sistema e di conseguenza intaccare le performance del computer, ed è quindi necessario un lavoro di disinfestazione approfondito sia manuale che con strumenti vari
  • software vari o servizi in esecuzione automatica che rallentano il sistema
  • driver non aggiornati
  • Hardware con problematiche stutturali dovute dal tempo, come per esempio:
    • CPU che non dissipa bene causa polvere o ventole che non operano più al meglio
    • Disco rigido con problemi di meccanica
    • RAM con problematiche più o meno serie
  • Hardware non più correttamente dimensionato per l’utilizzo
  • File temporanei o cartella prefetch piena
  • Disco rigido frammentato (solo nel caso di hard disk meccanico…)

Cosa fare quindi ?
A volte risulta necessario effettuare degli upgrade hardware al sistema (come per esempio aggiungere RAM o cambiare il disco rigido meccanico con un drive a stato solido SSD), altre volte può bastare “solo” una pulizia software, mentre nei casi più critici può risultare una sostituione totale del computer.

Proprio per questo un’analisi del sistema risulta essere importante per capire le giuste strategie calate nella realtà di utilizzo del sistema, in quanto le necessità sono sempre differenti da caso a caso per una corretta assistenza al computer o ai sistemi software in generale

Portare quindi il computer nel nostro laboratorio di Bologna o richiedere un intervento in loco per analizzare i sistemi, può essere la giusta soluzione per indagare sulle cause e determinare la giusta strategia di assistenza.